26/02/2018 | 13:13
Marketing

'Cibo sano': a Montichiari si chiude con Tantardini e Legati

Elia Legati e Riccardo Tantardini presenti nell\'ultimo degli otto incontri previsti dal tour \\"Il cibo sano per ogni bambino\\"

SAL - E' stata una piacevole mattinata quella vissuta oggi alla scuola primaria "Tosoni" di Montichiari. Proprio nella cittadina bresciana si svolto l'ultimo degli otto incontri previsti dal tour "Il cibo sano per ogni bambino" promosso da Coldiretti e che ha visto la Feralpisal incontrare gli alunni delle scuole del territorio bresciano. Da Breno a Lograto, passando per Piancogno, Vestone e Gavardo, fino a Montichiari, ultima tappa alla quale hanno partecipato anche Elia Legati e Riccardo Tantardini, accompagnati dal responsabile dei progetti speciali Pietro Lodi. La presenza dei due calciatori della prima squadra stata quanto mai apprezzata dai circa 80 bambini presenti, i quali hanno posto ai Leoni del Garda domande circa l'alimentazione, la dieta da sportivo e le abitudini della settimana in materia nutrizionale. Continua l'impegno della Feralpisal nell'ambito di iniziative a sfondo formativo e pedagogico: la corretta alimentazione un tema caro al Club e gi trattato nell'ambito del Progetto Scuole, che ripartir a brevissimo, e negli incontri organizzati con staff, tesserati e genitori del settore giovanile verdeblu e dei Club affiliati.

IL PROGETTO

Feralpisal ha risposto positivamente all'invito di Coldiretti Brescia che promuove questo ciclo di incontri. Il Club verdeblu ha trattato il tema dal titolo "Sport e sana alimentazione per diventare piccoli campioni", coinvolgendo non solo gli aspetti di una corretta nutrizione ma toccando anche limportanza dellattivit sportiva ad essa associata. Dopo aver introdotto l'argomento attraverso il supporto di video interattivi, gli incontri prevedono la trattazione delle principali norme per garantirsi una buona salute: sport e alimentazione in questo senso viaggiano in modo parallelo. Una buona colazione, limportanza degli spuntini a base di frutta e dei pasti della giornata hanno incuriosito tutti i bambini presenti.

I COMMENTI

Se la risposta degli alunni stata di grande entusiasmo, anche i calciatori coinvolti hanno evidenziato il loro apprezzamento per l'iniziativa: "E' stata una bella mattinata e una bella esperienza sottolinea Riccardo Tantardini -. Volevano sapere tutto di noi, dagli aspetti calcistici a quelli relativi alla dieta. La nostra nutrizione piuttosto varia: in settimana non mancano carboidrati come pasta e riso, e proteine, con pesce e carne. E poi tanta verdura, che molto importante e che mi sento di raccomandare ai bambini".

Dello stesso parere anche Elia Legati: "Sicuramente stata una mattinata interessante per noi e i bambini. I ragazzi hanno fatto domande interessanti, sul cibo e in generale sullalimentazione. Abbiamo cercato di spiegare loro l'importanza di nutrirsi in modo equilibrato, specie alla loro et. E poi si parlato anche dell'importanza del divertimento legato all'attivit sportiva. Credo che i ragazzi abbiano imparato qualcosa oggi: se anche solo uno di loro prender spunto da quello che ci siamo permessi di consigliare vorr dire che la giornata sar stata utile".


Leducazione alimentare deve diventare una vera e propria materia di studio - sottolinea il presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini - perch importante educare le nuove generazioni alla conoscenza dei prodotti del territorio e del vero Made in Italy, non si tratta solo di offrire ai bambini gli strumenti per leggere in maniera pi completa il mondo che li circonda, ma anche per insegnare loro che alla base di una buona salute e di unalta qualit di vita c unalimentazione equilibrata e un corretto stile di vita che si basa sullimportanza di praticare con passione e in modo regolare lo sport.

Share on:
NOTIZIE
05/05/2019 | 10:22
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Pordenone
Ecco il TKT Reward in vista di Feralpisal-Pordenone: scopri il premio in caso di vittoria dei Leoni del Garda
20/04/2019 | 11:04
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Triestina
Ecco il TKT Reward in palio per Feralpisal-Triestina: sostieni la Feralpisal allo stadio, acquista il biglietto e se vinciamo c\' un omaggio per te!
20/04/2019 | 10:50
Marketing
Dolci di Pasqua per le famiglie con bimbi con autismo: al Turina puoi contribuire!
Le colombe e ovetti di Pasqua di Cogess anche al Turina per la crescita di SpazioA: vendita di dolci pasquali per sostenere famiglie e bimbi con autismo
17/04/2019 | 18:40
Marketing
La Feralpisalò ospita i ragazzi di E-Farmer: al Turina incontro sul tema della collaborazione
I ragazzi del progetto E-Farmer a Sal per un incontro sul senso di squadra e collaborazione con il Direttore Gianluca Andrissi
17/04/2019 | 12:16
Marketing
Progetto Scuole: presentata la quinta edizione
Presentata la quinta edizione del progetto scuole Feralpisal, edizione 2019
09/04/2019 | 12:55
Marketing
Alternanza Scuola-Lavoro: piacevole mattinata al ''Turina''
I ragazzi degli istituti superiori allo stadio Turina per il progetto Alternanza Scuola Lavoro curato dal Gruppo FERALPI
06/04/2019 | 22:54
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Vis Pesaro!
Il TKT Reward in vista di Feralpisal-Vis Pesaro mette in palio una t-shirt speciale: acquista il biglietto e puoi vincere questo omaggio