19/09/2017 | 13:00
Settore giovanile

Campionato Berretti 2017-18: il regolamento

Il regolamento del campionato Berretti 2017-18: ecco tutte le informazioni in merito al torneo giovanile

SAL - A pochi giorni dall'avvio del campionato "Dante Berretti" 2017-18, la Lega Pro - quale organizzatore della manifestazione sportiva - ha delineato il regolamento per la nuova stagione.

ORDINAMENTO DEL CAMPIONATO - Il Campionato Nazionale si articola in due fasi successive: Gironi Eliminatori e Fase Finale. Le squadre iscritte sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica, in sei gironi. La Feralpisal inserita nel girone B.

Avr svolgimento con gare di andata e ritorno secondo le norme vigenti.

Verranno disputate due distinte Fasi Finali, una per le societ in organico di Lega Pro e una per le societ di Lega Professionisti Serie A Serie B.

Al termine della prima fase dei gironi eliminatori le cinque squadre di Lega Pro meglio classificate dei sei gironi, per un totale di trenta squadre, sono ammesse alla Fase Finale.

Per designare le societ ammesse alla Fase Finale si terr conto dei punti in classifica complessivamente acquisiti nel girone eliminatorio.

CLASSIFICA AVULSA - In caso di parit di punteggio, fra due o pi squadre nella Fase Eliminatoria, si procede alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate, tenendo conto dellordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;

b) a parit di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

d) della differenza tra le reti segnate e subite nellintero Campionato;

e) del maggior numero di reti segnate nellintero Campionato;

f) del maggior numero di reti segnate in trasferta;

g) del sorteggio.

PARTECIPAZIONE E SOSTITUZIONI - Possono partecipare al Campionato "D.Berretti", qualunque sia il tipo di tesseramento ed indipendentemente dall'attivit svolta in altre manifestazioni ufficiali, in deroga a quanto previsto dallart. 34 n. 1 N.O.I.F.:

a) i calciatori nati dal 1 Gennaio 1999 in poi, e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15 anno di et nel rispetto delle condizioni previste dallart. 34 n. 3 delle N.O.I.F., non essendo il Campionato D.Berretti una competizione riservata esclusivamente ai giovani calciatori.

b) in ogni gara del Campionato della Fase Eliminatoria e della Fase Finale possono, inoltre, essere impiegati TRE calciatori "fuori quota" della Classe 1998.

In via sperimentale, per la sola stagione sportiva 2017/2018 e in deroga alla vigente regolamentazione in materia, nel corso delle gare del Campionato D. Berretti, comprensivo della fase finale, le societ potranno effettuare fino a cinque sostituzioni di calciatori, utilizzando a tal fine tre interruzioni della gara oltre a quella prevista tra i due tempi di gioco.


Share on: