21/02/2020 | 00:00
Prima squadra

UNESCO e Lega Pro per la giornata della lingua madre

La Lega Pro celebra la giornata internazionale della lingua madre indetta dall'UNESCO, il 21 febbraio di ogni anno, per promuovere la madrelingua, la diversit linguistica e culturale e il multilinguismo.

"La Lega Pro aderisce a questa giornata importante invitando i suo club a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile, ideato dall'Associazione no-profit presieduta da Rosy Russo, Parole O_Stili - spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro - per continuare il nostro impegno legato all'uso attento delle parole. Ringrazio chi ha gi aderito al Manifesto, che per noi riferimento".

Sono molto onorata di questo importante invito fatto dal Presidente Ghirelli perch, come cita il sesto principio del nostro Manifesto, Le parole hanno conseguenze: ecco perch importante sceglierle con cura, soprattutto nello sport, anche quando si in piena emozione agonistica importante parlare con misura. afferma Rosy Russo Il calcio, proprio per la sua importanza e diffusione, ha il dovere di diventare esempio di lealt e rispetto, sul campo, sugli spalti ma anche online. Azioni come quelle di oggi ci fanno ben sperare.

"L'iniziativa rientra nel percorso che la Lega Pro e i suoi club portano avanti per un calcio dei valori - continua Ghirelli - e segue la campagna contro il razzismo, che si legata al momento di confronto davanti alla riproduzione della cella di Mandela a Firenze con Nelson Mandela Forum.

La frase di Mandela "lo sport ha il potere di unire le persone come poco altro pu" diventata la "filosofia" della C, pronunciata in tutti i suoi campi da gioco.

La Lega Pro con i suoi club arriva cos a 501 iniziative a carattere solidale in meno di 12 mesi.

Share on: