03/04/2020 | 00:00
Prima squadra

Vogliamo ripartire tutti insieme. In sicurezza

Queste le parole del Presidente Giuseppe Pasini ai margini dellassemblea di Lega tenutasi questa mattina, in video conferenza, con tutti i presidenti della categoria.

Brescia oggi la seconda citt pi colpita a livello nazionale, oggi abbiamo avuto circa 1.500 decessi e siamo in grande emergenza sanitaria.

Oggi il decreto impone la chiusura fino al 13 aprile ma vi posso confermare che non detto che non si estenda anche oltre. Rappresento industriali di Brescia e stiamo facendo mappature e stabilendo ferree procedure per far rientrare dipendenti nelle aziende. A fronte di tutto ci non riesco a comprendere come si possa pensare di riprendere il campionato.

Non solo una questione etica, ma non ci sono le possibilit di riprendere. Se devo tenere dipendenti a un metro di distanza come si pu pensare a giocare quando il contatto fisico continuo? Come facciamo quindi a far ripartire il tutto con prevenzioni sanitarie idonee? Credo che qualcuno non si renda conto della situazione. Venite a Brescia a vedere cosa sta succedendo: il 70% delle nostre aziende chiuso, abbiamo pi di 30mila lavoratori in cassa integrazione. Come possiamo oggi pensare di far riprende il campionato. Non solo etica, non ci sono le condizioni per farlo. Mi rivolgo anche ai presidenti di Serie A con fior fior di aziende: come possono pensare di poter prendere cos sotto gamba una situazione drammatica che sta vivendo il nostro paese?

Lo stop creer non pochi problemi, soprattutto a livello contrattuale con i calciatori. Sappiamo che la cassa integrazione copre fino a 50mila euro lordi ma sappiamo anche che solo un certo numero di professionisti entra in quella soglia, altri guadagnano di pi.

Serve assolutamente quindi un accordo con lAIC e sappiamo che dobbiamo fare dei sacrifici , li facciamo noi presidenti, li fanno i dipendenti fermi a casa in cassa integrazione e li dovranno fare anche i calciatori, i direttori e tutto il mondo del calcio. Mi permetto di dire che su questo dobbiamo essere determinati. Ringrazio il dottor Rotondi della Price ed in generale chiunque abbia lavorato per fornire dati scientifici aggiornati. E aggiungo: secondo me giusto chiudere dando le promozioni d'ufficio a chi in testa e bloccare le retrocessioni.

Fatto riguardo alla Feralpisal stiamo gi pianificando idee per il ritorno al coinvolgimento del territorio non solo da remoto, ma anche una volta tornati alla normalit, insieme ai nostri ragazzi e alle famiglie che, se rispetteremo le direttive, spero potr essere vivamente presto.

Feralpisal sta lavorando anche per gli sponsor e le tante aziende che credono in noi e posso anticipare che anche la Lega Pro proporr importanti novit legate a pubblicit e sponsorizzazioni. Le proposte in campo sono diforti incentivazioni ai partner commerciali, declinando lintervento che punta ad introdurre un credito d'impostacon una percentuale importante da estendere alle sponsorizzazioni attivate durante tutta la stagione 2019/2020.

Vogliamo ripartire tutti insieme. In sicurezza".

Share on: