18/03/2021 | 00:00
Prima squadra

GIORNATA NAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME COVID

Orgoglio bresciano. Orgoglio bergamasco. Fierezza dItalia. La forza del nostro territorio, lesempio. La capacit di resistere, la peculiarit. Antifragili e resilienti. Medici, infermieri e Oss. Le aziende, gli imprenditori, le famiglie, i giovani, gli sportivi, gli anziani. Tutti noi.

A Bergamo le bare portate dai camion dellEsercito. Con Brescia in affanno. Ma capaci, entrambe, di legarsi in un sentimento di solidariet mai cos forte. Fratelli. Nel destino avverso. Che stimola lorgoglio. Inmiati.

Liniziativa AiutiAmoBrescia, in pochi giorni, raccolse centinaia di migliaia di euro. In un anno quasi 19 milioni. Feralpisal accese il cuore, con la forza propagatoria di pulsazioni valoriali. Con una Sal ferita, silenziosa, immobile. La canzone di Vasco per dare forza ad un intero territorio

Il Senato ha approvato la legge che istituisce la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid che si celebrer, da oggi, ogni 18 marzo. Il giorno del 2020 in cui - a Bergamo - i camion dell'esercito portarono via centinaia di bare con morti destinati alla cremazione fuori citt. Un'immagine rimasta un simbolo di quella tragedia. Bandiere a mezz'asta in tutta Italia.


Share on: