13/10/2021 | 00:00
Prima squadra

FERALPISALÒ E PAVONIANA, NASCE IL PRIMO CENTRO DI FORMAZIONE

Un accordo. Una collaborazione. Un gemellaggio etico. Un legame responsabile e importante. Con la Pavoniana Gymnasium nasce il primo "Centro di formazione" per la crescita a tuttotondo dei ragazzi: tecnica, valoriale, educativa, sportiva nella pi ampia accezione.

E tante cose questo connubio tra Feralpisal e Pavoniana. Una scelta basata sulle persone, sulle competenze, sulla professionalit, sui valori condivisi e da infondere in un percorso comune.

Di certo un ulteriore passo avanti per la crescita del comparto giovanile dei leoni del Garda. I verdebl hanno scelto Gsd Gymnasium Pavoniana per sviluppare ancora di pi la gi capillare presenza territoriale, potenziare larea scouting e la crescita della cantera, da sempre asset fondamentale di Feralpisal.

E sono stati scelti dalla Pavoniana stessa per garantire quello sbocciare di tanti ragazzi a livello tecnico e, soprattutto, umano. "La vera ragione che ci ha spinti a cambiare, sopo dopo tanti anni con il Brescia Calcio e altrettanti di corteggiamento con i verdebl - ha detto il presidente della Pavoniana, Umberto Cervati - che nelle persone, nei tecnici, nelle strutture dei leoni del Garda abbiamo trovato importanti punti di contatto con le nostre idee. Con le rondinelle non pi. E ora vogliamo che questa collaborazione continui a maturare ulteriormente".

Una collaborazione finalizzata a creare il primo polo di sviluppo congiunto, che consentir ai due club un continuo confronto allinsegna del miglioramento della metodologia di lavoro, sullesperienza formativa del proprio Settore Giovanile.

La gestione tecnico-sportiva del progetto sar ispirata, quindi, dal lavoro a stretto contatto tra le societ. Unione dintenti e di talenti.

La formazione avr come oggetto la scuola calcio e lattivit agonistica: verranno organizzati degli incontri con e per i tecnici, la Pavoniana potr far partecipare i propri tecnici agli incontri di formazione ed aggiornamento organizzati e agli incontri di formazione avanzata, sia tecnico/tattica che educativo/valoriale, in un processo di collaborazione fattiva e di scambio di idee.

Il tutto in uno spirito collaborativo, costruttivo e formativo su metodologie di allenamento, criteri di preparazione atletica e su quantaltro risultasse utile alla crescita e al perfezionamento sportivo dei giovani calciatori.

Feralpisal ha da sempre, nella valorizzazione dei giovani e del territorio, una mission fondamentale - spiega il direttore generale del Settore giovanile dei Leoni del Garda, Pietro Lodi. Ringrazio la Pavoniana, societ storica e leader nella crescita dei giovani, che ha sempre anteposto gli interessi dei ragazzi a quelli del club.

La nostra scelta ricaduta soprattutto dalle persone che lavorano in questa societ - prosegue Lodi -, che hanno il nostro stesso obiettivo, ovvero formare i ragazzi sotto tutti i punti di vista. La nascita del Centro di formazione non pu definirsi solo una collaborazione tecnica, bens un progetto a lungo termine di interscambio di giocatori, cos che i verdebl possano beneficiare dei ragazzi pi talentuosi e la Pavoniana possa contribuire alla crescita e alla formazione dei calciatori che saranno ceduti dalla Feralpisal con la formula del prestito.

Sar istituito un tavolo di lavoro sempre aggiornato - chiosa Lodi -, allinsegna della costruttivit e del confronto per creare la giusta cultura del lavoro. Ci tengo a sottolineare come forse, da qualche parte, un sorriso lo ha fatto anche lamico Fulvio Sanna che ha sempre sperato e creduto in questa collaborazione.


GSD PAVONIANA GYMNASIUM

Pavoniana Gymnasium, tra le pi storiche e blasonate societ calcistiche giovanili di Brescia e provincia, presenta il suo rinnovamento.

Nata nel 1975 per volont della famiglia Cervati, che tuttora opera per la sua promozione, oggi raccoglie oltre 350 tra bambini e ragazzi (dallannata 2016 a quella pi vecchia 2005) presso i campi del Centro Sportivo Arienti in Brescia.

Pavoniana Gymnasium si presenta, quindi, con un organigramma aggiornato e la volont di costruire un progetto sportivo ed educativo di eccellenza fondato sulla competenza di professionisti dello sport.

Lobiettivo della Societ garantire la presenza, per ogni categoria di et, di uno o pi allenatori dotati di Patentino Uefa, ai quali si aggiungono collaboratori laureati in scienze motorie: in questo modo Pavoniana Gymnasium, offre un servizio professionale e completo per la formazione dei nostri bambini e ragazzi.

Oltre allampliamento dello staff direttamente legato alle squadre sar siglata entro breve tempo una partnership strategica con un centro medico allavanguardia che supporter le nostre formazioni nella crescita fisica, molto delicata nelle fasce di et presenti in societ.

In questo processo di ristrutturazione si inserisce la partnership con Feralpisal, Societ ambiziosa che negli ultimi anni cresciuta tanto da essere riconosciuta realt di riferimento per il calcio anche professionistico, e che condivide con Pavoniana Gymnasium i principi di attenzione al territorio e allo sviluppo del vivaio per il miglioramento dellindividuo - le parole del Direttore sportivo Pavoniana, Mattia Vitale.

Laccordo prevede il riconoscimento di Pavoniana come proprio Centro di formazione allinsegna di un continuo confronto tra le societ con la finalit di accrescere e perfezionare le conoscenze dei tecnici, dei tesserati e per talune tematiche anche dei genitori dei calciatori.

Due realt ambiziose si sposano, quindi, in un progetto sinergico di collaborazione sportiva - prosegue Vitale - nella convinzione che la crescita societaria si raggiunger attraverso il lavoro e la formazione continua sia per giocatori che per allenatori.

Un progetto, infine, per il quale saranno condivisi corsi di perfezionamento e potenziamento per i giovani calciatori promossi nel corso dellanno e numerose iniziative sociali finalizzate a sensibilizzare bambini e ragazzi su temi importanti per la crescita individuale, non soltanto sportiva, dallambiente alla salute, dallalimentazione alla disabilit.

Share on: