11/12/2021 | 00:00
Prima squadra

RIPARTE IL PROGETTO 10 E LODE

Torna 10 e Lode, il perorso a tinte verdebl che ha lintento di dare lopportunit, a chiunque non possieda le qualifiche per partecipare al bando per allenatori FIGC, di potersi mettere in gioco.

"Ripartiamo con grande entusiasmo, sulla scorta del successo delle ultime due edizioni che ha visto partecipare oltre 200 persone. Replicheremo il format dello scorso anno: lezioni in D.A.D. per quanto riguarda la teoria ed in presenza per quanto riguarda la pratica. Il corso aperto a tutti coloro che si vogliono avvicinare con passione alla professione di allenatore."

Cos Pietro Lodi, Direttore generale del settore giovanile verdebl con delega ai progetti speciali, entusiasta di poter ripetere lesperienza ed inorgoglito dagli ottimi risultati raggiunti.

Il corso, con inizio previsto il 24 gennaio, sar suddiviso in "Attivit di base" e "Attivit agonistica", che prevederanno 20 ore di parte teorica e 10 di parte pratica per il primo, 14 ore di parte teorica e 16 di parte pratica per il secondo.

10 e Lode non si concentrer, come gli altri anni, solo sugli aspetti tecnico-calcistici, bens abbraccer ogni dinamica di squadra. Una formazione a 360 gradi.

L'obiettivo quello di dare un'infarinatura generale su tutte le aree di competenza: non solo, quindi, la parte tecnica, ma anche su preparazione atletica, psicologia, area medicale, comunicazione e scouting. Non vogliamo lasciare nulla all'improvvisazione.

Da qui nasce lesigenza di una formazione completa, che scavi nel profondo di ogni aspetto, anche extra-calcistico:

"Chi si approccia soprattutto al settore giovanile deve avere un'ampia conoscenza. Sappiamo quanto sia delicato approcciarsi ai bambini e ai ragazzi, quindi non pu esserci niente di improvvisato. Ci vuole una formazione e una preparazione mirata per poter svolgere questa professione in un settore giovanile."

Non mancheranno, anche quest'anno, ospiti speciali.

"L'anno scorso abbiamo avuto ospiti illustri, come Roberto De Zerbi, Roberto Marta, capo scouting dell'Atalanta, Gianpiero Piovani per il calcio femminile, Lo Cicero come rappresentante degli arbitri. Tutti hanno portato la loro esperienza e non mancheranno interventi importanti anche in questa edizione."

Un'altra, importantissima conferma arriva dall'Universit degli Studi di Brescia che, nella sua facolt di Scienze Motorie, riconoscer 3 CFU a chi parteciper al corso, sintomatico del grande lavoro svolto nelle scorse edizioni.

Per qualsiasi informazione:

10elode@feralpisalo.it


SCARICA IL MODULO PER L'ISCRIZIONE AL LINK IN BASSO

Share on: