25/04/2024 | 16:30
Prima squadra

CITTADELLA-FERALPISALÒ, NUMERI E STATISTICHE

OPTA CI PRESENTA LE CURIOSITÀ SULLA GARA DELLA 35ESIMA GIORNATA DI SERIE BKT

La trentacinquesima giornata di Serie BKT, in programma sabato 27 aprile allo stadio Tombolato alle ore 16:15, mette di fronte Cittadella e Feralpisalò:

• Il Cittadella ha vinto tenendo la porta inviolata l’unico incrocio in Serie B contro la Feralpisalò (1-0 lo scorso 2 dicembre) e potrebbe far registrare due successi senza subire gol nelle prime due sfide contro una singola avversaria per la terza volta nel torneo (serie di due contro il Carpi e di tre contro il Pisa le altre).

• Il Cittadella è imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di Serie B nelle quali ha affrontato squadre neopromosse (4V, 6N); nelle due sfide di questo tipo andate in scena ad aprile 2024, inoltre, i veneti hanno raccolto quattro punti (1-1 contro il Lecco e 2-0 contro la Reggiana).

• Il Cittadella ha vinto soltanto due dei 15 incontri disputati nel girone di ritorno di questa Serie B (5N, 8P) e nel periodo sarebbe penultimo in classifica (11 punti, davanti al Lecco con sei). In più, dopo aver pareggiato 0-0 le due gare più recenti, i veneti potrebbero concludere tre match consecutivi a reti inviolate per la prima volta nella storia cadetta del club.

• La Feralpisalò ha vinto ben tre delle ultime quattro trasferte di campionato (1P), raccogliendo un successo esterno in più di quelli arrivati nelle prime 13 (2V, 3N, 8P). Più in generale, solamente Cremonese e Reggiana (entrambe otto) hanno un saldo maggiore di punti conquistati in trasferta rispetto alle partite casalinghe in questa Serie B (cinque per i verdeblu, come la Sampdoria).

• Solo il Parma (64) ha effettuato più tiri del Cittadella (50, come la Cremonese) a seguito di un recupero palla alto nella Serie B in corso, ma i veneti hanno segnato appena una rete in questo modo, contro le sette dei gialloblu e le sei dei grigiorossi. Dall’altra parte, tuttavia, la Feralpisalò (49) è in assoluto la squadra che ha concesso più conclusioni da tali situazioni di gioco nell’attuale campionato cadetto.

• Tra i giocatori che hanno tentato almeno 45 tiri (esclusi bloccati) nel campionato in corso, Luca Pandolfi è il terzo con la più alta percentuale di conclusioni nello specchio della porta (60%: 27/45), dietro solo a Pietro Iemmello (62%: 29/47) e Dennis Man (68%: 34/50).

• Mattia Felici è il giocatore che in questa Serie B ha sia effettuato più dribbling al termine di un movimento palla al piede (90), sia creato più occasioni per i compagni dopo aver superato l’avversario nell’uno contro uno (cinque, a pari merito con Dennis Man e César Falletti).

Fonte: Opta

SCARICA LA CARTELLA COMPLETA ⤵️

Opta Pack - 35 - Cittadella - Feralpisalò.pdf 568.24 KB

Share on: