10/03/2024 | 17:20
Prima squadra

"DAREI TUTTO PER TE", NUOVA TAPPA A MODENA

PROSEGUE IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE PATROCINATO DA AVIS

Ieri mattina, prima della gara tra verdeblù e gialloblù, una delegazione dei Leoni del Garda ha dato continuità al progetto di sensibilizzazione “Darei tutto per te” che, dopo varie tappe, ha coinvolto anche la sede provinciale di Modena, mirando al coinvolgimento di tifosi e cittadini per sensibilizzare sul tema delle donazioni di sangue e plasma. Accolta dal presidente, Antonio Ragazzi e dal direttore, Roberto Mantovani, la delegazione del club ha donato due maglie, una home kit e l’altra del team Dcps “Senza di me che gioco è?”, la prima scuola calcio italiana dedicata al benessere emozionale di ragazzi con disabilità cognitiva, nata nel 2015. Un percorso, "Darei tutto per te", che gode del patrocinio di Avis Italia.

Una maglia è stata donata ad uno dei giovanissimi che hanno effettuato la prima donazione nella sede provinciale di Avis Modena durante i giorni precedenti alla gara. Mentre l’altra sarà consegnata, tramite estrazione, ad una delle persone che nella prossima settimana andrà ad effettuare esami di controllo per poter essere abilitati alla donazione.
Obiettivo: incentivare la gente ad andare a donare, donando la maglia verdeblù.

LA SEDE PROVINCIALE

Avis Provinciale Modena è una realtà molto grande ed impegnativa. Hanno  48 punti di raccolta in tutta la provincia per un giro di circa 32.000 donatori. Il trend è in crescita e ora si sta facendo una grossa operazione per spingere verso una maggiore donazione di plasma. E quest’anno i risultati stanno migliorando, le donazioni del sangue calano pochissimo e c’è un grande incremento nelle donazioni del plasma. Si dovrebbe riuscire ad avere circa 3000 sacche di plasma in più. Dal covid si ha sempre avuto un incremento di tutto, sangue e plasma.   

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

Il progetto della Feralpisalò è meraviglioso. Si avvicina a quella che è la realtà del mondo giovanile e dà un ulteriore stimolo affinchè si ponga grande attenzione alla correttezza degli stili di vita e dei comportamenti – le parole del presidente dell’Avis comunale di Modena, Antonio Ragazzi – e oltre a preoccuparsi della salute della singola persona si trasmette anche un messaggio di attenzione al prossimo, senza dare per scontato che certe situazioni e certi prodotti, come il sangue, siano una cosa che c’è a prescindere. Credo che l’azione che fa la società Feralpisalò sia ampiamente meritoria e da sottolineare perché è veramente un segno di grande attenzione alla comunità e alla collettività, oltre che ai bisogni sociali e sanitari che abbiamo nel nostro paese”.

LE PAROLE DEL VINCITORE DELLA MAGLIA DEL TEAM DCPS

Questo incontro tra Avis comunale di Modena e Feralpisalò è stato molto bello e interessante. Significativo il progetto avviato dalla società verdeblù e per quanto riguarda la maglia ricevuta l’apprezzo molto - prosegue il vincitore della maglia del Team Dcps, Michele Giannone - ed è interessante l’idea avuta dalla società di fare collaborare i ragazzi del liceo Fermi di Salò nella creazione di questa divisa

Share on: