19/08/2024 | 00:35
Prima squadra

FUORI A TESTA ALTISSIMA

IL PADOVA SUPERA IL TURNO 3-2 SOLO AI SUPPLEMENTARI: LEONI DEL GARDA BRILLANTI ANCHE IN 10

Belli, convinti, uniti. A testa altissima. La Feralpisalò perde a Padova 3-2 e non supera il Secondo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C Now. 
Una partita a ritmi intensi. Agonismo estivo che però qualcosa dice. Propedeutico in vista dell’inizio del campionato, venerdì prossimo.

Mister Diana sceglie un 3-5-2 camaleonte. Con Rinaldi che fa l’esordio sotto la traversa; Pasini diga centrale; Hergheligiu in regia; Pellegrini punta: una colonna vertebrale solida. 

Il primo tempo vede i patavini più incisivi nell’impostare la manovra, pungenti e veloci: già dopo 10’ Russini porta in vantaggio i padroni di casa. Ma i Leoni del Garda reggono l’urto e ripartono bene. Spinti dalle dolci idee di Zennaro, dall’acume di Voltan e dalla visione di un Di Molfetta leader tecnico. Che allo scadere sfrutta il movimento in area di Pellegrini e trova un penalty. È Voltan - in campo dopo oltre un anno - a realizzare spiazzando Fortin. Esce Vesentini per un colpo subìto. Ma Gualandris lo sostituisce con personalità.

Ripresa a tinte verdeblù almeno fino alla mezz’ora. Zennaro trova il vantaggio al 9’ con un mancino nella buca d’angolo. Le idee palla a terra, le sovrapposizioni, la compattezza difensiva contribuiscono a mantenere l’andamento a favore. Fino al 28’, quando Rizzo spazza un pallone insidioso in area colpendo però Capelli. Che pareggia. Entra Cavuoti, che illumina. Come Giudici, capace di alternare scalpello e pennello. Tanta corsa per lui, ma anche la qualità per sfiorare il 3-2 con una punizione da Uffizi al 34’. La partita si accende. Diverte. Scalda un agosto che per qualche ora si nasconde minacciando pioggia. Ma scrosciano solo applausi. Per due squadre che si portano ai supplementari con orgoglio. E voglia di dare risposte decise.


L’appendice la infiamma Valente al 7’. Quando s’invola solo davanti a Rinaldi ma apre troppo il destro. Poco altro in un primo minitempo in cui i veneti spingono di più. Nella miniripresa Rizzo dà forfait. Non ci sono più cambi. Lo slot ulteriore per i supplementari è stato consumato con l’ingresso di Guarneri: Feralpisalò in 10. Compattezza da squadra vera. Che soffre e prova a tenere fino al 13’, quando l’ex Spagnoli si inventa un assist per Varas che fulmina Rinaldi. La nostra Coppa Italia finisce qui.


IL TABELLINO
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo (1' sts Granata), Crescenzi (17' st Kirwan), Perrotta; Capelli, Crisetig, Bianchi (14' st Villa), Favale (14' st Liguori); Varas, Russini (24' st Valente); Bortolussi (24' st Spagnoli).
A disposizione: Voltan, Carniello, Montrone, Targa, Tumiatti, Beccaro. Allenatore: Andreoletti.

FERALPISALÒ (3-5-2): Rinaldi; Luciani, Pasini (22' st Cabianca), Rizzo; Vesentini (39' pt Gualandris), Zennaro (38' st Santarpia), Hergheligiu, Di Molfetta, Giudici (1' pts Guarneri); Voltan (22' st Cavuoti), Pellegrini (38' st Armanini).
A disposizione: Liverani, Lovato, Motti, Musatti, Franzolini, Sina. Allenatore: Diana.

ARBITRO: Gandino di Alessandria

GOL: 10' pt Russini (P), 46' pt Voltan (F) rig., 9' st Zennaro (F), 27' st Capelli (P), 13' sts Varas (P)

AMMONIZIONI: Rinaldi (F), Giudici (F), Varas (P), Guarneri (F), Faedo (P), Santarpia (F)

ESPULSIONE: Filippini vice allenatore (F)

NOTE: Spettatori: 647. Calci d'angolo: 4-5. Recupero: 2' pt - 4' st - 1' pts - 1' sts

Share on: