17/04/2019 | 12:16
Marketing

Progetto Scuole: presentata la quinta edizione

Presentata la quinta edizione del progetto scuole Feralpisal, edizione 2019


La Feralpisal torna tra i banchi. Lo fa con il tradizionale appuntamento del Progetto Scuole, iniziativa giunta al quinto anno di attivit. Non cambiano i cardini delliniziativa che mira principalmente alla promozione dellattivit sportiva in et scolare. Lo sport, come attivit coinvolgente e aggregativa, porta con s valori che costituiscono aspetti da evidenziare nel corso di una serie di appuntamenti che, come ogni anno, non saranno solo in classe.

I TEMI Come detto, laspetto del gioco e dello sport resta di fondamentale importanza. Specie in et scolare. Lattivit sportiva in generale permette non solo di creare una migliore interazione nellambito dei rapporti umani, ma anche un ottimo mezzo per una crescita umana e fisica. Un altro concetto che verr toccato in modo importante la differenza tra gruppo e squadra: due concetti fortificati dalla collaborazione sul campo per un obiettivo unico. Da qui la denominazione del progetto Facciamo Squadra che coinvolger gli istituti primari, secondari di primo grado e anche il biennio delle secondarie di secondo grado.

IL TOUR Il percorso, gi iniziato nei giorni scorsi, ha toccato le scuole di Sal (Istituti San Giuseppe), Lonato del Garda (Istituto Paola di Rosa e Ugo da Como) e Brescia (Istituto Canossiano, classi quinte primarie e secondarie di primo grado). Il tour prevede ulteriori tappe per coinvolgere anche la Scuola Audiofonetica Canossiane (classi primarie) e il Liceo Scienze Umane Canossa Campus (biennio). Il coinvolgimento totale previsto di circa 1600 alunni.

IL PROGETTO E LE SUE FASI Con lo slogan Facciamo Squadra la Feralpisal intende valorizzare laspetto pi importante che si cela dietro ad un gioco: quello della collaborazione un tema che in corso di trattazione tra i banchi di scuola e che trover piena applicazione nella seconda fase del progetto, ovvero quella interattiva. Tutte le classi che hanno preso parte agli incontri in aula saranno coinvolte anche sui campi da gioco per mettersi alla prova nelle molteplici discipline sportive proposte dai Club partner.

I PARTNER SPORTIVI La fase pi interattiva e dinamica sar possibile grazie allimportante collaborazione delle societ sportive del territorio. Tra i partner di questanno figurano Atletica Lonato, Pallavolo Atlantide, Rugby Calvisano e Garda Karate Team. Ad essi si aggiunge Avis Provinciale Brescia e Coldiretti Brescia che avranno un ruolo nel coinvolgere bambini e ragazzi su aspetti che riguardano prettamente la salute e la corretta alimentazione mentre Panathlon Club Brescia, per il suo secondo anno di collaborazione, veicoler limportanza dei valori sportivi dal fair play al concetto di tifo pulito e i diritti che i ragazzi devono avere nellambito dello sport.

I SUPPORTER Sostenere il Progetto Scuole vuol dire garantire unadeguata formazione agli alunni delle scuole bresciane. Liniziativa firmata Feralpisal patrocinata anche questanno dallAssessorato allo Sport del Comune di Sal, dal Comune di Lonato del Garda, dallAssessorato alla Scuola del Comune di Brescia e Panathlon Club Brescia. Il Progetto Scuole vanta inoltre la collaborazione di Banco BPM e il sostegno di Avis Provinciale Brescia, Coldiretti Brescia, Kymco, Farmacia del Benaco e Farmacia degli Spedali Civili, Giustacchini Officestore, Mir, Omo SpA, Savoldi Carni e Radio VivaFM. A tutti loro va il pi sincero ringraziamento per questa nuova avventura insieme.




PIETRO STRADA (Resp. Settore Giovanile Feralpisal): Per noi oramai un appuntamento fisso che ci permette di rivolgerci ai bambini e ai ragazzi e promuovere direttamente con loro sia limportanza di praticare sport ma anche quella di vivere lattivit che svolgono nel pi mero senso valoriale che ogni disciplina comporta. Fare squadra importante non solo in attivit di gruppo, ma anche in quelle individuali. Ecco perch abbiamo deciso di valorizzare questo aspetto che si unisce a quelli che gi da anni portiamo avanti e che ribadiamo, rivolgendoci sempre ad alunni diversi: la corretta alimentazione, il rispetto per lavversario, il tifo corretto sugli spalti, la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Questanno lo facciamo in et scolare ma anche ai ragazzi pi grandi, perch la sensibilit verso questi temi deve essere pi profonda ed essere ritoccata anche verso i pi grandi.

PIETRO LODI (Responsabile Progetti Speciali): Il nostro modo di lavorare gi rodato. Nelle scuole gli insegnanti ci conoscono e sanno come operiamo e con quali valori ci presentiamo agli alunni. Con loro c la possibilit di coinvolgerli attivamente sia in classe che sul campo: attraverso attivit interattive, la visione di clip video e prossimamente facendoli giocare sul campo c la possibilit non solo di far passare i messaggi ma anche di farli assimilare nel modo pi concreto.

OTTAVIO DUSI (Vicepresidente Panathlon Club Brescia) Siamo orgogliosi di essere ancora al fianco di Feralpisal in questo progetto ampio e bello. Quando porti i ragazzi sulla forma del gioco e in un momento ludico sono pi attenti e riescono a fare squadra. Questo un concetto fondamentale: Panathlon attraverso la carta del diritto dei ragazzi nello sport, la carta dei genitori, la carta del fair play sono documenti a livello valoriale che andiamo a promuovere. Sono molto contento che ci possano essere coinvolti vari sport e soprattutto giovani anche delle scuole medie e superiori. Grazie alla Feralpisal per averci coinvolti e andiamo avanti in questo percorso, perch saremo sempre pronti a dare una mano

GUALTIERO COMINI (Consigliere Comune di Sal): Ho vissuto per 40 anni il mondo della scuola e questo progetto mi coinvolge in prima persone. C' ammirazione da parte mia alla Feralpisal: come uomo di scuola esprimo il plauso al Club, che sta facendo un'azione encomiabile. Lo sport fondamentale a distrarsi dalle sirene negative che li coinvolgono mentre abbraccia aspetti come la salute e la corretta alimentazione. Lo sport in questo senso educa. E poi c' l'aspetto dell'amicizia con un contatto diretto in attivit comuni. Ci sono valori che consentiranno a questi ragazzi di essere adulti e cittadini maturi.

FABIO CAPRA (Assessore alle Risorse dellEnte e alla Pubblica Istruzione Comune di Brescia): Con viva gioia ho accettato di rinnovare il Patrocinio del Comune di Brescia al Progetto Scuole della Feralpisal, visti i buoni risultati e, soprattutto, lapprezzamento che lo stesso nelle passate edizioni ha avuto dalle famiglie dei bambini coinvolti. Un progetto questo, nel quale ben sintegrano educazione fisica e civica, vale a dire sport, scuola e relazioni personali. Che viene ogni anno potenziato con nuove iniziative: dalla corretta alimentazione alla sicurezza stradale, dal bullismo dello spogliatoio al fair play in campo. Cos facendo il futuro sar garantito da campioni e da cittadini italiani di serie A. Il mio augurio per il successo delliniziativa.

ROBERTO VANARIA (Assessore allo Sport Comune di Lonato del Garda): A nome mio e di tutta lAmministrazione Comunale, desidero ringraziare e congratularmi con Feralpisal per il Progetto Scuole che da anni porta avanti con successo e determinazione. Lo sport viene riconosciuto quale attivit che - praticata in modo leale offre agli individui lopportunit di conoscere s stess,i di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, di ottenere successi personali, acquisire capacit tecniche e dimostrare abilit, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buono stato di salute. Quindi lo sport acquista per il singolo, in particolare, e per la collettivit, in generale, un ruolo primario, unico ed importante. Investire nello sport significa investire nelleducazione, nella salute e nella cultura dei giovani e della societ civile; senza questa formazione culturale di base diventer sempre pi impegnativo il cammino verso il futuro. Feralpisal, da sempre attenta e sensibile alla pratica sportiva ed ai valori ad essa sottesi, ha capito e scommesso sulla scuola: in questa agenzia di educazione/socializzazione che deve attecchire unidea dellinsegnamento sportivo come processo pedagogico ed educativo, volto a favorire tra i ragazzi lacquisizione di competenze che li facciano sentire capaci a prescindere da graduatorie e risultati.


Share on:
NOTIZIE
05/05/2019 | 10:22
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Pordenone
Ecco il TKT Reward in vista di Feralpisal-Pordenone: scopri il premio in caso di vittoria dei Leoni del Garda
20/04/2019 | 11:04
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Triestina
Ecco il TKT Reward in palio per Feralpisal-Triestina: sostieni la Feralpisal allo stadio, acquista il biglietto e se vinciamo c\' un omaggio per te!
20/04/2019 | 10:50
Marketing
Dolci di Pasqua per le famiglie con bimbi con autismo: al Turina puoi contribuire!
Le colombe e ovetti di Pasqua di Cogess anche al Turina per la crescita di SpazioA: vendita di dolci pasquali per sostenere famiglie e bimbi con autismo
17/04/2019 | 18:40
Marketing
La Feralpisalò ospita i ragazzi di E-Farmer: al Turina incontro sul tema della collaborazione
I ragazzi del progetto E-Farmer a Sal per un incontro sul senso di squadra e collaborazione con il Direttore Gianluca Andrissi
17/04/2019 | 12:16
Marketing
Progetto Scuole: presentata la quinta edizione
Presentata la quinta edizione del progetto scuole Feralpisal, edizione 2019
09/04/2019 | 12:55
Marketing
Alternanza Scuola-Lavoro: piacevole mattinata al ''Turina''
I ragazzi degli istituti superiori allo stadio Turina per il progetto Alternanza Scuola Lavoro curato dal Gruppo FERALPI
06/04/2019 | 22:54
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Vis Pesaro!
Il TKT Reward in vista di Feralpisal-Vis Pesaro mette in palio una t-shirt speciale: acquista il biglietto e puoi vincere questo omaggio