01/02/2020 | 00:00
Prima squadra

AL VIA LA PRIMA STAGIONE SPORTIVA DELLA DIVISIONE CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE

Via allattivit ufficiale promossa dalla FIGC per calciatori e calciatrici con disabilit cognitivo - relazionale e patologie psichiatriche. Iscritte 81 societ, 112 squadre e oltre 3000 tesserati. Presentati il nuovo logo, il sito web, i Social caratterizzati dallhashtag #siAmocalcio.

Si alza il sipario sulla prima stagione sportiva della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. Il Presidente federale Gabriele Gravina terr a battesimo, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma, linizio ufficiale delle attivit: dopo i test match svolti nei giorni scorsi, dal 1 febbraio iniziano i tornei su base regionale, che si concluderanno con le Finali previste il 6 giugno.

Allevento, insieme al Presidente Gravina, interverranno il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. il consigliere di Sport e Salute Francesco Landi, il segretario generale FIGC Marco Brunelli e il Capitano della rappresentativa dei calciatori special della DCPS Claudio Corongiu.

La FIGC la prima Federazione sportiva al mondo ad aver istituito al suo interno una Divisione per lattivit paralimpica e sperimentale, avviando cos un percorso che rappresenta un cambiamento culturale e sociale. Con lavvio dellattivit sportiva ufficiale, inizia una nuova era per il calcio paralimpico e sperimentale dichiara il presidente Gravina perch il coinvolgimento diretto della FIGC, oltre ad accogliere nella famiglia del calcio italiano tantissimi ragazzi, contaminer positivamente il nostro mondo di nuove energie e di maggiore passione. Grazie alla dedizione di tanti volontari, alla tenacia di tutti gli atleti speciali e delle loro famiglie, alla disponibilit di tutte le componenti della Federazione e grazie alla collaborazione con il CIP, possiamo finalmente affermare che il calcio uno, senza alcuna distinzione, nessuno escluso.

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC stata istituita sulla base dell'esperienza sviluppata da Quarta Categoria, torneo nazionale sperimentale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilit cognitivo - relazionale e patologie psichiatriche, che dal 2016 ha risposto allesigenza e alla volont di giocare a calcio di tanti ragazzi..

Tra gli obiettivi della Divisione vi anche quello di aprirsi a significative collaborazioni internazionali: ne fa fede il percorso sinergico avviato nei mesi scorsi con La Liga Genuine Santander, competizione gemella promossa dalla Liga spagnola con 38 squadre partecipanti emanazione dei club di Prima e Seconda Divisione.

Share on: