06/11/2023 | 18:30
Comunicati

#CAPACIDI PER L'INIZATIVA #IOLEGGOPERCHÈ

Il primo romanzo dei Leoni del Garda nel progetto promosso dalla Lega B

© Feralpisalò

Feralpisalò, sabato scorso, ha aderito all'iniziativa #ioleggoperchè, promossa dalla Lega B, con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la formazione dei giovani. E lo ha fatto portando in campo e donando ad un giovane lettore il romanzo “CapaciDi”, scritto in collaborazione con l’autore Alessandro Lucà.

In occasione della dodicesima giornata di campionato, i capitani delle 20 squadre della Serie BKT sono scesi in campo con un libro consegnandolo poi ai bambini durante il cerimoniale a centrocampo (per i verdeblù la fascia la indossava Davide Balestrero). Un gesto per ricordare a tutti i tifosi della B di recarsi nelle librerie dal 4 al 12 novembre per regalare un volume alle biblioteche scolastiche della propria città.

Nel caso dei Leoni del Garda, in occasione della gara tra Cosenza e Feralpisalò, protagonista è stato il libro #CAPACIDI, una storia che ruota attorno a quella maglia pre match commemorativa portata in campo a Palermo il 29 maggio 2022 (e riproposta anche lo scorso 2 settembre) in occasione della semifinale playoff al Barbera, a pochi giorni dal 30esimo anniversario della strage di Capaci. 

Paolo e Giovanni, due giovani ragazzi palermitani, si trasferiscono a Salò. L’inizio di una nuova vita, tante emozionanti avventure. Dalla “Kalsa” di Palermo, al liceo sul Lago di Garda. E poi l’incontro con la Feralpisalò, in quel memorabile match.

Protagonisti nel redarre il racconto anche i ragazzi del Liceo Classico Enrico Fermi di Salò con cui quest’anno Feralpisalò ha sviluppato, durante il progetto scuola, un percorso volto a sensibilizzare sul tema della lotta alla malavita. Partendo dalla nostra iniziativa a Palermo, i Leoni del Garda hanno chiesto loro di sviluppare dei testi, sotto forma di corrispondenza epistolare, per rielaborare le storie liberamente interpretate di due ragazzi - Paolo e Giovanni - che da Palermo si trasferiscono a Salò e vengono a contatto con la realtà dei verdeblù. L’autore, Alessandro Lucà, ha poi cucito il tutto in una trama da cui è nato il romanzo “CapaciDi”.

Questo gesto ha voluto rappresentare un simbolo di sostegno per la promozione della cultura e dell'istruzione, sottolineando l'importanza di incoraggiare la lettura e la formazione tra le nuove generazioni.

Il primo prodotto editoriale Verdeblù è acquistabile scrivendo a info@feralpisalo.it

Share on: