Feralpisalò torna in aula. E lo fa dando continuità al percorso dedicato alla legalità “CapaciDi”. Un’offerta formativa mirata per i bambini e i ragazzi, dalle elementari alle superiori, insieme all'autore del primo romanzo edito dal club, da cui prende il nome questo percorso, Alessandro Lucà.
Proprio ieri, 21 marzo, in occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il club era ospite del Liceo delle Scienze umane "Fabrizio De Andrè" di Brescia che a sua volta ospitava altri 3 istituti, oltre alla prof.ssa Di Cosimo dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e all'editorialista del Giornale di Brescia Enrico Mirani.
Un momento di confronto, testimonianza, domande a cui ha partecipato anche il dott. Matteo Oxilia, Chief communication, Digital & Media officer di Feralpisalò.
Il primo appuntamento si è svolto però martedì 19 marzo, all'istituto "Paola di Rosa" a Lonato del Garda per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sempre insieme allo scrittore Alessandro Lucà e al direttore Operativo dei Verdeblù, dott.ssa Ilenia Setola, è stato affrontato il tema della lotta alla mafia ricalcando le gesta di chi, come i giudici Falcone e Borsellino, ha speso la propria vita per il bene del Paese. Una presa di posizione del club espressa in maniera netta con l'iniziativa #CapaciDi (poi divenuto il claim della stagione della promozione in Serie B) a Palermo in occasione dei Playoff 2022 con una jersey pre match dedicata alla semifinale contro i siciliani, a ridosso del trentennale della strage di Capaci.
Un’occasione per sensibilizzare e per affrontare una tematica purtroppo ancora attuale che i ragazzi, anche grazie al supporto degli insegnanti, hanno saputo affrontare con attenzione e capacità di confronto e responsabilità. A tutti i ragazzi è stato e verrà regalato il romanzo "Capaci di".
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Un percorso, quello negli istituti scolastici del territorio, che proseguirà nei prossimi mesi:
Ad aprile tappa all’Istituto Cossali di Orzinuovi
A maggio doppio incontro con Angelo Sicilia e i pupi siciliani antimafia da Palermo. Spettacolo su Falcone e Borsellino organizzato con l'associazione Maddalina a San Felice del Benaco.