23/05/2024 | 11:25
Prima squadra

I NUMERI DEL CAMPIONATO

LA NOSTRA SERIE B TRA STATISTICHE E CURIOSITÀ

Dal 20 agosto al 10 maggio: la Serie BKT 2023/24 è stata lunga ed impegnativa. Quasi 10 mesi di campionato, quello andato in archivio. Eccone alcuni dati:

MEGLIO FUORI CHE DENTRO
In copertina, nel nostro campionato, ci sono sicuramente le trasferte. Il ruolino delle partite giocate lontane dal Garilli, la nostra "casa" per questa stagione sportiva, è infatti migliore rispetto a quello delle gare disputate a Piacenza. Sono 19 i punti conquistati in trasferta (5V, 4N, 10P) contro i 14 guadagnati in casa (3V, 5N, 11P). Nel complesso delle 44 reti realizzate dai verdeblù, 25 sono state fatte in casa e 19 in trasferta. Di queste 15 sono state realizzate di destro, 8 di sinistro, 11 di testa e 4 su rigore.

STATISTICHE DEL CLUB
La Feralpisalò rientra tra le 10 squadre che hanno effettuato più tiri in questa stagione, 641 (di cui 462 centrando lo specchio della porta), per una quota totale del 6.9%. I minuti di recupero sono stati utili ai Leoni del Garda in questa stagione, infatti, sono la terza squadra ad aver siglato più gol (2) nel recupero del primo tempo e sono, invece, quarti ad averne siglati di più nel recupero della seconda frazione (6). Rientrano poi tra i primi dieci club che hanno segnato almeno 9 gol tra l'inizio del secondo tempo e il 60'.

COOPERATIVA DEL GOL
Ben 14 giocatori verdeblù hanno trovato la via della rete nella Serie BKT 2023/24. Il bomber assoluto è stato Andrea La Mantia con 8 gol in campionato (18.2% di partecipazione ai gol dei verdeblù). Sei giocatori (Bergonzi, Tonetto, Balestrero, Compagnon, Di Molfetta e Pietrelli) hanno trovato le prime presenze e i primi gol in Serie B.

FELICI TRASCINATORE
A migliorarsi rispetto alle sue passate stagioni è stato Mattia Felici, che con i 4 gol segnati e i 5 assist effettuati ha registrato la migliore stagione in campionato della sua carriera. Le reti e gli assist del nostro numero 97 hanno portato 11 punti alla causa verdeblù, rendendo il suo apporto ancora più prezioso (20.5% di partecipazione ai gol dei verdeblù).

CURIOSITÀ INDIVIDUALI
Edgaras Dubickas risulta essere l'ottavo giocatore ad aver segnato più gol da subentrato (3). Il giocatore più utilizzato in stagione è Semuel Pizzignacco che ha siglato 38 presenze in campionato per un totale di 3420', è sempre partito titolare e non ha mai lasciato il terreno di gioco a gara in corso. I migliori assistman dei leoni del Garda sono stati Felici e Letizia con 5 assist a testa.

Share on: