29/05/2022 | 00:00
Prima squadra

#CAPACI DI NON DIMENTICARE: UNA MAGLIA SPECIALE, 30 ANNI DOPO

#CAPACI DI NON DIMENTICARE

#CAPACI DI CONSIDERARCI TUTTI ITALIANI

PER LA SFIDA DI PALERMO, UNA SPECIALE MAGLIA PRE MATCH PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DI 30 ANNI FA

Palermo, 29 maggio 2022. Una maglia dedicata alla legalit. Una maglia speciale, per unire il Paese. Una maglia che racconta un calcio veicolo di valori, per dirsi Capaci di andare oltre i nervosismi e le fazioni sportive.

Sar indossata stasera dalla squadra durante il riscaldamento allo stadio Barbera. E questa mattina, il presidente verdebl, Giuseppe Pasini accompagnato da una rappresentanza del club e dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, si recato al Giardino della Memoria di Capaci per ricordare quel tragico 23 maggio 1992. Per rendere omaggio alle vittime. Per dare un forte segnale di vicinanza e di condivisione di sofferenza e commozione. Lasciando un gagliardetto dei Leoni del Garda affinch la memoria perduri anche nelle nuove generazioni.

Nasce tutto da un post social verdebl. Nasce tutto dallattenzione di Feralpisal, che da sempre ragiona anche come istituzione sociale. Nasce tutto dalla sensibilit del Palermo F.C., che a quel post ha risposto con tatto e sentimento.

#Capaci di andare oltre al dualismo sul campo. #Capaci di credere fortemente nella legalit. #Capaci di inviare un abbraccio a Palermo, alla Sicilia, allItalia intera. Oggi, 30 anni fa. Una ferita che non deve guarire. Per ricordare. Queste le parole sulla pagina Facebook salodiana il 23 maggio scorso, condite dal commento degli isolani: #Capaci di considerarci tutti italiani, tutti umani, tutti dalla stessa parte. Grazie.

La Feralpisal incontra i siciliani, per la prima volta nella sua giovane storia, trascorsi pochi giorni dal 30esimo anniversario della strage di Capaci, dove rimase ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Era il 23 maggio 1992, appunto. La gara dandata della semifinale si giocata il 25 maggio scorso, allo stadio Turina. Il ritorno stasera e i Leoni del Garda alloggiano proprio a Capaci. Unoccasione troppo importante per non dare un contenuto valoriale che superi il gioco fine a s stesso. Che possa dare un messaggio di legalit, di unione nella lotta alla Mafia da Nord a Sud.

In occasione della sfida di ritorno, in un Barbera sold out, la Feralpisal ha realizzato una pre match jersey che sar indossata nel riscaldamento pregara da tutti i giocatori. Sulla parte anteriore della maglia, inequivocabile il riferimento al duo Falcone-Borsellino, questultimo ucciso pochi mesi dopo in via D'Amelio (altra tappa nella mattinata palermitana di Feralpisal). Sul retro, invece, quella frase firmata Palermo F.C. Un gesto di inclusione e condivisione che sar sottolineato anche prima della partita, con lincontro tra i due presidenti ed un messaggio letto dallo speaker allinterno dellimpianto, grazie al supporto dei padroni di casa.

La special jersey firmata dalla startup "WeArlequin", neonata realt bresciana che ha curato lo styling e la produzione delle divise di Feralpisal e capace di valorizzare e tutelare le aziende e gli artigiani locali.

Dopo il fischio d'inizio parler il campo. Ma la Feralpisal convinta di aver scritto la storia: mai infatti, prima di oggi, due squadre erano riuscite a vincere la stessa partita.

Share on: