14/02/2023 | 00:00
Prima squadra

UNA FOTO E UN SORRISO PER I MALATI ONCOLOGICI

UNA FOTO E UN SORRISO PER I MALATI ONCOLOGICI

Un semplice scatto. Che pu diventare iconico. Un ulteriore contenuto alla foto ufficiale. A chiusura del mercato invernale, come prassi, tutti in posa insieme ai nuovi innesti. Oltre a quella dal classico taglio sportivo, Feralpisal ne ha realizzata una dedicata al progetto Atleti al tuo fianco, le mani unite contro il cancro.

Il 7 febbraio scorso, allo stadio Turina, ospite il dottor Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari (Brescia) con diploma dalta formazione in psico-oncologia, che ha spiegato lidea patrocinata dalla associazione Arenb Onlus. Una sfida culturale: possono gli sportivi professionisti avvicinarsi al tema tumori semplicemente parlando di come nella propria vita affrontano sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate allambito sportivo?

Tanti atleti del presente e del passato delle pi varie discipline sportive stanno portando il proprio contributo a questo progetto, che viene divulgato via internet attraverso i social, affinch chiunque in qualsiasi luogo possa essere raggiunto dalle testimonianze del mondo dello sport.

Il segno che contraddistingue chi partecipa al progetto Atleti al tuo fianco unimmagine con le mani che si stringono e un volto che sorride, affinch ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di qualsiasi terapia (sopra, la foto della prima squadra).

E i Leoni del Garda hanno dimostrato, ancora una volta, la propria sensibilit sociale aderendo alliniziativa. Li ringrazio di cuore - ha detto Tagliapietra - perch si uniscono a tanti altri campioni internazionali e club non solo calcistici. La Feralpisal speciale, come speciale devessere il sostegno a persone che soffrono. I Leoni del Garda hanno ricevuto la nostra visita e dopo un partecipato ed intenso incontro nello spogliatoio per elaborare il proprio potenziale sociale in oncologia, sono consapevoli dellimportanza della presenza e del supporto nella vita quotidiana mentre si combatte il cancro. Un grazie speciale anche al capitano, Elia Legati, che si prestato come testimonial verdebl (nella foto sotto).

Con questa iniziativa vogliamo aiutare la societ ad essere preparata nel supportare chi lotta contro un tumore, mettendo a frutto le potenzialit sociali di sport e sportivi, coinvolgendo gli atleti per fare in modo che attraverso la loro capacit di emozionare con le gesta agonistiche possano fare breccia, passando un messaggio importante che riassumiamo con le mani strette sotto un sorriso.

Vogliamo sostenere le emozioni di chi affronta un brutto male - prosegue Tagliapietra. La scienza ed i medici come me si occupano delle terapie e delle cure per il futuro, ma c anche un presente quotidiano che ha importanza, da soli pi difficile ma ognuno pu fare piccoli gesti, con una presenza che aiuti le famiglie e le persone nella lotta al cancro.

Il nostro obiettivo con Atleti al tuo fianco diffondere questo messaggio di territorio in territorio, di squadra in squadra, di atleta in alteta. Vogliamo aumentare la capacit emotiva anche della comunit salodiana e del mondo verdebl, perch diventi un invito universale affinch ci sia la comprensione che restando vicini e ascoltando le emozioni quotidiane si possa aiutare nel percorso oncologico. Grazie a Feralpisal per lintensa presenza nella grande squadra di Atleti al tuo fianco.

Per noi stato un vero piacere aver potuto dare un contenuto cos forte ad un momento istituzionale - ha detto Matteo Oxilia, direttore Comunicazione di Feralpisal - Il calcio regala tante emozioni e tante opportunit per veicolarle, non solo durante la partita. E vanno sfruttate e condivise con la comunit. Un piccolo gesto, che pu significare tanto per chi sta lottando e cerca un sostegno emotivo. Feralpisal ha nella propria mission aziendale anche la volont di restituire valore, perch lo sport pu e deve ragionare da istituzione sociale.

Share on: