27/02/2023 | 22:19
Prima squadra

CON IL PORDENONE FINISCE 1-1:RIMANIAMO IN VETTA

-: RIMANIAMO IN VETTA

Lurlo di Pittarello, labbraccio del Turina. E la Feralpisal ancora in vetta. Quinto risultato utile consecutivo, Leoni del Garda solidi e compatti in una partita dura, complicata, combattuta. Un pareggio che ci tiene l davanti, a quota 51 con Pro Sesto e Lecco (ma dietro per differenza reti).

Finisce 1-1 al Turina contro il Pordenone il posticipo della 29esima giornata di Serie C, davanti a oltre 1100 spettatori. Neroverdi che partono subito aggressivi e pressano i verdebl. Che sono capaci di restare compatti e non subire eccessivi pericoli, di passare in vantaggio ed essere raggiunti subito ma reagire, di lottare con la forza del gruppo per continuare un cammino che vuole scrivere la storia.


LA CRONACA

Avvio del Pordenone, il cui pressing alto porta (al 7) ad un tiro alto di Candellone e ad un contropiede di Dubickas fermato da Pilati. Al 18 Tonetto a provarci da fuori, con la palla che sfiora il palo.

Al 23 Pizzignacco devia alla grande un diagonale di Pinato e poi ferma Burrai, uscendo senza timori. Lo stesso Burrai protagonista al 25 quando abbatte Pittarello involatosi da solo verso larea: chiara occasione da gol. Ma larbitro sventola solo il giallo al giocatore friulano.

La gara si sblocca nel finale. Al 43 l'arbitro fischia un rigore per la Feralpisal per un tocco di mano di Candellone dopo un'uscita di Martinez. Il giocatore del Pordenone prima viene travolto dal proprio portiere e poi ferma la palla con la mano. Dagli undici metri c Pittarello, che sceglie la botta centrale. Il vantaggio dura poco: gi al 45 Pinato si gira e batte Pizzignacco.

Nel secondo tempo poche emozioni e tanto equilibrio. Mister Vecchi sceglie Bergonzi per Salines, entrano anche Voltan (che al 38 prova un tiro a giro da posizione defilata), Icardi e Panico per sostituire Tonetto, uscito dolorante e protagonista al 22 di una grande incursione tutta forza e tenacia conclusa con un cross non raccolto dai ragazzi. Ci si punge, ma non si affonda. Fino al 49, quando Edera di testa, solo davanti a Pizzignacco, incorna ma viene fermato dal nostro numero 1. Sarebbe stata una beffa immeritata.

Un buon punto. Che rid ai Leoni del Garda il primato in classifica in una graduatoria ancora molto equilibrata. La squadra riprender gli allenamenti mercoled mattina. Domenica trasferta a Meda per la sfida contro il Renate (ore 17:30).


IL TABELLINO

FERALPISAL-PORDENONE 1-1

FERALPISAL (4-3-3): Pizzignacco; Salines (1pt Bergonzi), Di Gennaro, Pilati, Tonetto (27st Panico); Hergheligiu (24st Icardi), Carraro (C), Balestrero; Zennaro (40st Pietrelli), Pittarello, Siligardi (24st Voltan). A disposizione: Volpe, Venturelli, Musatti, Bacchetti, Palazzi, Sau. All. Vecchi

PORDENONE (4-3-1-2): Martinez; Bruscagin, Ajeti, Negro, Benedetti; Torrasi (43 st Gucher), Burrai, Pinato (18 st Zammarini); Piscopo (27 st Deli); Dubickas (43 st Edera), Candellone (18 st Palombi). A disp.: Festa, Giust, Andreoni, Giorico, Magnaghi, La Rosa, Ingrosso, Pirrello. All. Di Carlo.

Arbitro: Panettella di Bari

Gol: 43pt Pittarello (Rigore, F), 45pt Pinato (F)

Ammoniti: 25pt Burrai (P), 26pt Vecchi (allenatore F), 34pt Salines (F), 41'pt Balestrero (F), 39pt Negro (P)

Espulsi: 30pt Lovisa (Ds Pordenone) per proteste

Note: Angoli 2-7. Recupero 1-4.

Share on: