Salerno, 23 luglio 2024. La nuova stagione inizia con un altro riconoscimento per la Feralpisalò. Lunedì 22 luglio è infatti stata premiata alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival per il docufilm “OttoQuattroVentitré”, autoprodotto dalla Media House Verdeblù, dedicato alla promozione in Serie B e trasmesso in esclusiva sulla piattaforma Dazn. Il premio è stato ritirato dal presidente Giuseppe Pasini.
Il Giffoni Film Festival è il punto di riferimento mondiale per il cinema dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Oltre 100 film in concorso e oltre 250 ospiti e talent del mondo del cinema, della Tv, della letteratura, della musica, dello sport e del panorama istituzionale. E quest'anno ha dedicato anche un panel proprio ai Leoni del Garda dal titolo: "Feralpisalò e la comunicazione sociale nel calcio professionistico".
OttoQuattroVentitré è stato inserito fuori concorso e farà da sipario alla prima edizione del Giffoni Sport, che è nata proprio quest'anno e durante il quale il nostro club è stato premiato per l'impegno nel sociale.
Atleti, presidenti, dirigenti, realtà sociali, campioni olimpionici, leggende dello sport. L’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, è stata la casa dei volti iconici nel panorama nazionale ed internazionale. Tutto è stato trasmesso in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW tra collegamenti, servizi e news.
Nella giornata di lunedì 22 luglio, tra i tantissimi ospiti, c'è stato quindi anche il presidente Verdeblù Giuseppe Pasini, che ha portato l’esempio della gestione societaria e delle tante attività collaterali tra informazione, racconto, sociale, il comunicare lo sport le sue storie: sono stati questi gli argomenti di discussione insieme a Federico Ferri, direttore responsabile di Sky Sport, insieme ai ragazzi della giuria che hanno ragionato sull’attualità e si sono interrogati sul futuro. Un format coinvolgente e destinato ad un pubblico ampio per raccogliere e accogliere tutte le sfumature di un mondo che sa attrarre, intrattenere, trasmettere. Il presidente Pasini, dopo una prima parte dedicata alle interazioni con i Media, ha preso parte all’incontro e ha ritirato il premio.
Queste le sue parole: “Ricevere questo riconoscimento ad un festival così prestigioso è davvero gratificante ed emozionante. “Giffoni Film Festival” ha oltre mezzo secolo di storia e siamo orgogliosi di essere riusciti a portare anche qui i nostri colori, addirittura per la prima edizione del “Giffoni Sport”, ho scoperto una realtà splendidamente organizzata e ricca di spessore culturale. Il nostro docufilm ha saputo raccontare non solo un’impresa sportiva ma soprattutto è riuscito a narrare i nostri valori che trovano la massima espressione anche nelle gesta sportive ma non solo. Ringrazio la famiglia Gubitosi per l’invito, il Direttore comunicazione Matteo Oxilia e tutto il suo staff dell’area Media per questa e tante altre iniziative, oltre alla mia compagna Viviana Marcassoli, importantissima per me e per il club. Questo riconoscimento trasmetterà un’immagine ancora più virtuosa di Feralpisalò”.
I Leoni del Garda sono stati quindi tra i protagonisti della prima edizione dello spin-off della kermesse. Che un grande del cinema mondiale come François Truffaut, nel 1982, ha riassunto così: “Fra tutti i festival del mondo, quello di Giffoni è il più necessario”.